AÉRONAUTIQUE-SALON-ÉCONOMIELe nuove tecnologie offrono straordinarie opportunità, ma si stanno anche rivelando la nuova frontiera del narcisismo più spinto. Non bastava l’invasione dei “selfies” – in fondo niente altro che banali autoscatti, ma effettuati dal cellulare, rinnovati con un nome trendy e postati sui social network – ora fanno capolino nel mondo virtuale i “dronies”.

Invece di puntare verso se stessi lo smarthpone e scattarsi un foto, ora sono i droni a rendere il servizio e l’avvio di questa moda si deve a una importante istituzione culturale, il Festival della Creatività di Cannes, che ha pubblicato il 15 giugno 2014 uno scatto del proprio edificio nell’account @dronies. E’ stato solo il primo di moltissimi “dronies” promozionali diffusi dall’ente francese, non senza una buona dose di umorismo.

La moda è stata presto intercettata dal texano Alex Chacon, autoproclamatosi “re del selfie” dopo il successo virale di un video che raccoglieva tutti il selfie da lui scattati durante un viaggio in motocicletta dall’Alaska all’Argentina. Ora ha pubblicato, per conto dell’ente del turismo venezuelano, una raccolta di dronies realizzati a Veracruz e dintorni, sperando di raccogliere lo stesso successo del primo filmato e attirare nel paese latinoamericano nuovi turisti.

Chacon, raggiunto al telefono nella sua casa di Austin, Texas, ha dichiarato che “Il 2014 è stato l’anno del selfie, il 2015 sarà l’anno del dronie. Non so se i dronies raggiungeranno la stessa popolarità, non è facile maneggiare un robot volante, ma è qualcosa di unico, che richiamerà molta attenzione”.

Dopo la campagna di Chacon, Veracruz si publicizza come “capitale mondiale dei droni” e ha creato un sito apposito dove caricare i video realizzati dai turisti con questi nuovi strumenti.

In molte nazioni sorgono scuole di volo, i prezzi dei droni calano e modelli come lo Sky Walker si acquistano a circa 80 euro, di seguito il link per la vendita droni online. Le legislazioni tendono a essere restrittive sul loro impiego commerciale o professionale, mentre sono assai liberali sul piano dell’uso ludico.

www.dronionline.net